VORTICE (VORTEX) | L’OFFICIEL ITALIA
VORTEX, REMY UNO PER EMILIO PUCCI by Giulia Pacciardi
Un’icona da celebrare.
Un’opera per introdurla.
Due figure per crearla.
“Vortex” è un’installazione nata dal lavoro di Valentina Casacchia, storica dell’arte e curatrice dell’Artist Pension Trust, e dell’artista francese Remy Uno, cresciuto nella scena underground di Marsiglia e fondatore del Lartmada Collective.
L’opera, concepita per lo Showroom di Emilio Pucci a Milano, nasce da un progetto più ampio che vede il suo centro nell’anamorfosi e nel modo in cui l’occhio si sposta nello spazio.
Da qui, l’artista francese, ha elaborato una complessa installazione su specchi ispirati ai Vortici Print, una delle stampe più iconiche della collezione Resort 2017 che, Massimo Giorgetti, ha disegnato per Emilio Pucci.
L’installazione apre il dialogo fra l’architettura barocca di Palazzo Recalcati e tutti gli elementi che riflettono all’interno degli specchi, attivando una serie di interessanti contraddizioni tra assoluto e relativo, statico e dinamico, superficie e profondità.
L’opera gioca sull’interazione fra immagine definita e spazio virtuale generato dall’illusione, dalla riflessione di elementi sempre uguali ed elementi che, per brevi o lunghi istanti, si trovano protagonisti della stessa, modificandone costantemente forma e significato.
Una conversazione complessa e illusoria che conferma come, dal dialogo tra moda e arte, possano nascere sodalizi e connessioni in grado di coniugare creatività diverse ma legate dallo stesso spirito.